il Salvadanaio Rubriche 

L’importanza di investire da giovani.

Sharing is caring!

È importante che tu lo sappia. Per vincere nei mercati finanziari devi partire prima possibile e pianificare fin da subito i tuoi progetti di vita, cominciando ad investire i tuoi risparmi.
Lo dico spesso, lo ripeto come un mantra e mi arrabbio quando il mio invito non viene raccolto. Mi arrabbio quando mi si risponde: “Vabbè, ma cosa cambia se inizio l’anno prossimo?”

Vuoi saperlo? E allora devi prima comprendere la grande forza dell’interesse composto.

Immagina di avere due zii benestanti e investitori. Uno è zio Paperino e l’altro zio Paperone.

Zio Paperino, a 25 anni, decide di cominciare ad investire in un fondo azionario internazionale adeguatamente diversificato. Uno di quei fondi che seleziona le principali aziende al mondo, che producono prodotti che tutti noi conosciamo e acquistiamo (Google, Apple, Samsung, Gillette, Toyota, Unilever…) Lo fa in modo da partecipare ai loro utili.

Siccome, però, è molto meno ricco di zio Paperone, decide di metterci quello che può,
5.000 euro all’anno. E va avanti così, per i primi 10 anni.

Infatti, zio Paperino è un tipo poco metodico e dopo 10 anni si stufa di versare ogni anno.
Ad un certo punto decide di non farlo più, ma anche di lasciare investito fino a 65 anni quanto ha già messo da parte. Nello stesso momento zio Paperone che ha 35 anni, decide di investire nello stesso strumento finanziario.
Anche lui, visto che è molto tirchio, decide di metterci gli stessi 5.000 euro all’anno di zio Paperino.
Ma, zio Peperone ha tanti soldi e quindi decide anche di continuare a versare regolarmente, dai 35 fino a 65 anni.
Giunti entrambi a 65 anni, secondo te, chi ha accumulato di più?

Ti ricordo che zio Paperino ha versato 5.000 euro all’anno per soli 10 anni, dai 25 fino ai 34 anni ed ha aspettato poi i 65 anni per riprendersi tutto. Mentre zio Paperone ha versato 5.000 euro all’anno per 30 anni, dai 35 fino ai 65 anni.

La risposta esatta è: zio Paperino, che a 65 anni avrà quasi 787.000 euro, contro i 610.000 e rotti di zio Paperone!! (Nota operativa: per questa simulazione si è ipotizzato un rendimento medio dell’ 8% annuo, vicino alla media storica dell’azionario mondiale)


Non te l’aspettavi vero?
Sembra incredibile.

Non solo zio Paperino ha versato meno soldi (50.000 euro contro i 150.000 euro di zio Paperone) ed ha investito per soli 10 anni (contro i 30 di zio Paperone), ma alla fine ha pure portato a casa più soldi, 35 anni dopo. Questo è il potere dell’interesse composto e rappresenta la ragione principale per cui è così importante cominciare ad investire presto.


Investire presto ti offre la possibilità di prenderti pause e di commettere qualche errore di percorso.
E le scelte giuste che prenderai diventeranno ogni anno sempre più giuste, come una piccola palla di neve che comincia a rotolare e diventa una valanga.

Viceversa, più rimandi la tua decisione, più dovrai lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
E allora cosa aspetti ancora?

 

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment